Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Blog

Centro Pastorale Missionario della Diocesi di Roma / Dal mondo  / News dalla missione fatebenefratelli di Manila

News dalla missione fatebenefratelli di Manila

l’annuale missione medica dell’Afmal nelle filippine

Dall’11 al 21 gennaio s’è svolta nelle Filippine la Missione Medica organizzata ogni anno dalla Sezione dell’AFMaL operante a Roma nell’Ospedale San Pietro. Ne facevano parte la dr.ssa Elena Galli, il dr. Michele Iembo e il dr. Giuseppe Alvaro. Come di consueto, ha viaggiato con loro il p. Provinciale, fra Gerardo D’Auria, che però per alcuni giorni è rimasto impegnato negli incontri con le nostre due Comunità Religiose e nell’Incontro Interprovinciale ad Amadeo, per i quali l’hanno accompagnato da Roma Michela D’Auria come interprete e il di lei marito, Alfonso Del Sorbo, come consulente amministrativo.

La Missione Medica è iniziata nel Sud a Cebu presso le due Comunità delle Suore Ospedaliere di Menni, visitando 132 pazienti in quella di Talamban e 88 in quella di Mabolo; è proseguita nel Nord nella “Bethlehem House of Bread” che è a Baliuag (Bulacan), visi-tandovi 34 piccoli pazienti in un Ospizio Diocesano per figli di famiglie disagiate; è s’è conclusa nel Carcere di General Trias, vicino ad Amadeo, dove Suor Violetta Sobiesiak (vedi foto) li ha guidati nel visitare 133 detenuti. A ogni paziente sono state date le medicine con cui curarsi.

 

CREATO UN LAVORO PROTETTO PER I NOSTRI GIOVANI DISABILI

Nella tradizione spagnola il 6 gennaio un corteo di Re Magi usa consegnare doni ai bambini. A Manila quest’anno la mattina del 6 gennaio i ragazzi della nostra Scuola per Disabili hanno ricevuto un regalo davvero speciale, una sorta di negozietto con ingresso dalla strada, nel quale tre giorni a settimana si svolge un mercatino dell’usato con indumenti e altra merce cedutaci da vari benefattori locali. Nella gestione del negozietto sono coinvolti ben otto giovani disabili, competenti in varie mansioni, che speriamo possano poi svolgerle in futuro anche altrove.

Adiacente al locale di vendita, che è provvisto anche di spogliatoi per misurarsi gli abiti, vi sono altri locali dove la merce donataci viene pulita e resa presentabile. Ha benedetto il negozio (vedi foto qui a lato) il nostro cappellano, don Stefano Nguyen The Trung, presenti docenti e allievi della Scuola, nonché vari loro parenti e, come ospite d’onore, il Delegato Provinciale della Papua Nuova Guinea, fra Pietro van Peperstraten, che era arrivato a Manila il 4 gennaio per accompagnare fra Emanuele Bagere per alcuni controlli specialistici, ardui da effettuare in patria, ma qui risolti in tre settimane e con meno spesa.

 

Fr. Giuseppe Magliozzi