Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Progetto PERÙ – Huancayo Ocopilla

Centro Pastorale Missionario della Diocesi di Roma / Progetto PERÙ – Huancayo Ocopilla

L’esperienza missionaria di don Gaspare Margottini nella Parrocchia peruviana di San Francisco de Asís a Huancayo

Don Gaspare Margottini, sacerdote fidei donum di Roma, è dal 1997parroco nella comunità di San Francisco de Asís, nel barrio de Ocopilla a Huancayo, nell’arcidiocesi del Card. Pedro J. Barreto, ma è in Perù dal 1985. In precedenza è stato parroco nel VI Sector di Villa El Salvador (periferia sud di Lima).

Huancayo si trova nella parte centrale delle Ande peruviane, a 250 km. a est di Lima. Si situa a 3500 metri di altezza nella “valle del Mantaro” a cui si accede passando per il Ticlio (4818 msm.). Ocopilla si trova in un angolo a sud-est di questa valle. Una zona che ai suoi inizi era completamente agricola e che oggi in parte è un quartiere di periferia ad est di Hancayo e in parte rimane zona di coltivazioni. Huancayo è prevalentemente una città commerciale.

La popolazione è di 20.000 abitanti (il 70% al di sotto dei 30 anni). “La povertà” in tutti i suoi livelli (dal più sopportabile fino a quello che chiamiamo “estrema povertà”) è la parola più usata e la realtà più evidente. Il Barrio già alla fine degli anni ’90 è stato coinvolto dalle migrazioni di persone provenienti da territori vicini, dove era forte la realtà dei diversi terrorismi presenti in quei tempi.

L’economia nonostante lo sviluppo di nuove miniere nella vicina zona della Oroia (stessa diocesi), ricche di minerali richiesti all’estero, è ancora prevalentemente informale, cioè si vive di qualche lavoretto “del momento”. Povertà significa vivere con 1 fino a 3 euro al giorno. Le persone che soffrono di più in questa situazione sono le donne e i bambini. Oggi anche questa area è interessata dalla nuova povertà prodotta dal COVID19.

La parrocchia di S. Francisco de Asís, con don Gaspare, i catechisti, gli animatori pastorali e tante altre persone, si è organizzata per rispondere a questa situazione. Un’impostazione pastorale missionaria perché centrata sulla condivisione della vita della gente e capace di annunciare la speranza che genera il Vangelo. Anche qui le attività sono sospese per la situazione di pandemia COVID19 o trasformate come servizi di immediato sostegno socio-caritativo. Molte informazioni si possono avere in https://www.facebook.com/parro.pancho/

 

FONDAZIONE

La Parrocchia di San Francisco de Asís ai suoi inizi era considerata un Santuario dedicato alla devozione di San Francisco e nel giugno 1992 fu elevata a Parrocchia. La parrocchia ha due ambienti: il tempio dove svolgiamo tutte le celebrazioni liturgiche e la piccola casa pastorale dove per molti anni con grande difficoltà si sono svolti gli incontri di gruppi di catechesi, gruppi di giovani ecc… Da alcuni anni con un notevole aiuto di diverse istituzioni e molti amici italiani, si è potuto costruire un Centro Pastorale dedicato alla vita comune, all’istruzione e formazione dei ragazzi e alla offerta di servizi di medicina popolare. Uno spazio adeguato per rispondere alle esigenze e ai bisogni della Parrocchia e del Vicinato.

 

VITA LITURGICA

Seguendo le indicazioni diocesane e le tradizioni religiose del luogo le celebrazioni liturgiche si svolgono la domenica alle 8:00 del mattino, quando partecipano soprattutto gli adulti, e alle 19:00 con la presenza di molti giovani e bambini. Nella settimana ci sono molte celebrazioni in occasione di richieste di gruppi familiari o di zone sociali. Durante l’anno si svolgono altre celebrazioni patronali, in occasione delle quali con molta devozione la popolazione si organizza per sviluppare varie attività come novene, messe e balli rappresentativi della nostra zona: la festa dedicata alla Vergine del Carmen il 16 luglio, il mese dedicato a Santiago (san Giacomo) la cui festa è il 25 luglio, la festa di Santa Rosa da Lima (in Perù si celebra il 30 di agosto) e nel mese di gennaio la festa di Gesù Bambino. Sono attività sia religiose, sia liturgiche che sociali, molto presenti nella religiosità popolare della nostra valle; attività che permettono alle famiglie di partecipare alla messa e poter fraternizzare con le altre famiglie.

La festa più importante della nostra Parrocchia è dedicata a San Francisco il 4 ottobre, quando riceviamo visite da diverse parti del Perù da numerosa gente che esprime la propria fede nelle messe e nelle processioni, nonché attraverso i loro balli e le offerte.

 

ATTIVITÀ PASTORALI

Il lavoro pastorale che svolgiamo avviene con la partecipazione e l’aiuto di circa 100 giovani tra i 20 e i 40 anni, che formano il gruppo giovanile chiamato PROJHAC (Progetto Giovani verso Cristo) e sono organizzati in gruppi di lavoro come:

Catechisti di confermazione, che sviluppano catechesi, ritiri, seminari per circa 150 giovani giovani di età compresa tra 14 e 17 anni che ogni anno chiedono di ricevere il sacramento della confermazione

Catechisti di prima comunione e battesimo. Hanno il compito di preparare i bambini; si incontrano il sabato per ricevere la catechesi. Ci sono circa 300 bambini ogni anno; la partecipazione dei genitori alle riunioni di catechesi è importante e molto curata, contribuendo alla formazione di bambini e giovani.

Gruppi per l’animazione delle liturgie della domenica, delle novene, degli incontri di preghiera e del coro della chiesa, seminari per aiutare a sviluppare anche formazione, attività ricreative e balli per i giovani nel nostro quartiere.

 

ATTIVITÀ PASTORALI SOCIALI

Si svolgono principalmente nel nuovo edificio del Centro Pastorale che tradizionalmente viene ancora chiamato “la casita de niños”. In questa fase di COVID19 il sostegno scolare è purtroppo chiuso, ma non la mensa che si è trasformata in “comedor social” (mensa sociale). In collaborazione con Caritas Huancayo l’equipe parrocchiale offre gratuitamente oltre 150 pasti giornalieri, da consumare in famiglia.

 

4.1. Area pastorale dell’educazione

SOSTEGNO SCOLASTICO PER BAMBINI “LA CASITA”

Nel corso di questi anni (dal 1998 in poi) alcune attività sono state sviluppate sulla base dei problemi che rileviamo attraverso il contatto pastorale con il Vicinato. La prima preoccupazione è stata per i bambini di 06 anni (istruzione primaria) che dopo l’orario scolastico vivono in strada abbandonati a se stessi perché i genitori dalle 5 di mattino fino alle 10 di sera sono fuori per lavoro. A volte ci sono anche problemi legati alla violenza familiare, la malnutrizione (mancanza di cibo adeguato), la mancanza di case dignitose; il livello di istruzione nelle scuole è a volte limitato. Da questa situazione è nata l’idea di creare un Centro di riferimento in cui i bambini possano trovare giovani adulti che li accolgono, supportandoli nello sviluppo e nel rafforzamento dei compiti scolastici, e dove possano nutrirsi in modo più appropriato con l’aiuto della mensa dei bambini sostenuta con offerte provenienti da diversi amici italiani. Questo sostegno è stato gradualmente esteso agli adolescenti dell’istruzione secondaria dai 12 ai 16 anni. Queste attività coinvolgono molti giovani della parrocchia che hanno già frequentato le università cittadine.

 

ACCADEMIA PREUNIVERSITÀ DI SAN FRANCISCO DE ASÍS

L’abbandono scolare è molto elevato con conseguente dispersione dei ragazzi tentati anche di comportamenti devianti. Nonostante l’aumento della scolarizzazione per molti adolescenti rimane difficile accedere all’università (in Perù inizia verso i 17 anni). Inoltre l’ingresso all’università statale o agli istituti superiori (pedagogici e tecnologici) richiede una preparazione di buon livello rispetto alla preparazione scolastica precedente. L’ingresso universitario è infatti legato all’esame di ammissione che risulta essere una prova davvero impegnativa.

Proprio per questo sono ormai 10 anni che la Parrocchia offre diversi corsi (3 ogni anno) di preparazione all’esame per l’ingresso alle Università e agli Istituti superiori. Il progetto è cresciuto nel tempo ed ora è conosciuto in tutta Huancayo con il nome di Academia pre-universitaria S. Francisco de Asís il cui motto rivolto ai giovani è PENSA IL FUTURO DI GIOVANE NELLA TUA COMUNITÀ. L’accademia lavora in tre cicli durante l’anno, il CICLO INTENSIVO (da gennaio a marzo), attualmente accoglie una media di 250 studenti; il CICLO NORMALE I (aprile-luglio), con una media di 160-180 studenti; il CICLO NORMALE II (settembre dicembre) con 120-130 giovani; gli studenti che possono collaborano con il pagamento di S /. 200,00 (ca 50 €) per l’intero ciclo di studi. I docenti dei corsi provengono dalle università presenti in città. Nel corso di questi anni, sono stati raggiunti grandi risultati in termini di “ingressi” sia nella UNIVERSITÀ NAZIONALE DEL CENTRO DEL PERÙ, ma anche in altre università: UNI, SAN MARCOS e VILLARREAL, quest’ultima situata nella capitale LIMA. Vedi anche https://www.facebook.com/APPUSANFRANCIS/

 

4.2. Area pastorale della salute

Il “botiquin parroquial Buena Salud”

È un luogo di medicina naturale che fornisce servizi di prevenzione e cura. È importante sottolineare che molta parte della popolazione non può accedere ai servizi della medicina convenzionale a causa della mancanza di risorse finanziarie.

In ambulatorio: consultazione e terapie (Colonterapia, Riflessoterapia, Fitoterapia, Fisioterapia e altro) per un totale di 1000 utenti dalla data della sua creazione, quando si iniziò con consulenze dentistiche. Le diverse terapie e trattamenti utilizzano prodotti naturali.

Nel territorio: visite a domicilio per un totale di 200 famiglie, bambini e giovani nelle varie aree pastorali e sociali. Si sviluppano periodicamente campagne di assistenza sanitaria, sensibilizzazione della popolazione, prevenzione, consulenza, uso e consumo di prodotti alimenti naturali e di cibo vegetariano.

È molto presente anche il supporto spirituale ai malati, agli anziani e ai bambini del nostro vicinato.

L’attività è realizzata da personale (soprattutto giovani della parrocchia) preparato nelle università e da promodores de salud (promotori della salute) per un totale di 15 persone, appositamente formate.

Vedi anche https://www.facebook.com/botiquin.buenasalud.3/

 

4.3. Area di formazione tecnica e produttiva

Un altro problema che ci ha influenzato in questi anni è la condizione delle donne del nostro quartiere che soffrono di più della povertà e della povertà estrema nonché dei bambini. Nel quartiere abbiamo un’alta percentuale di madri adolescenti, madri single e madri abbandonate, ecco perché abbiamo pensato di strutturare un laboratorio Taglio e Cicito, per realizzare e progettare abiti. Il laboratorio è stato implementato con l’aiuto di alcuni amici italiani e sammarinesi e si chiama CETPRO (Centro Educacional Técnico Productivo) “Maurizio Polverari” ed è riconosciuto dal ministero dell’istruzione.

(https://www.facebook.com/pages/CETPRO-MAURIZIO-POLVERARI-italo-peruano/1492695927668597)

 

Catechisti e animatori pastorali

Parrocchia San Francisco de Asísin Ocopilla – Huancayo