Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Sulle strade del mondo

“Sulle strade del mondo” è il titolo che abbiamo dato al progetto di esperienze missionarie organizzato dal Centro Missionario Diocesano di Roma in collaborazione con i missionari romani nel mondo e con le Chiese sorelle che sono in costante contatto con la Diocesi tramite il CMD.

Nel corso degli anni si sono rivelate esperienze fondamentali per la crescita umana e spirituale di giovani, giovanissimi e anche adulti: tutti abbiamo fatto un cammino, accompagnati da fratelli e sorelle dei diversi Continenti, che ci ha aperto gli occhi e la mente ad una nuova visione del mondo, delle sue problematiche e delle sue infinite bellezze. Il progetto di Dio è più grande di ogni difficoltà!

Di seguito alcune esperienze e i programmi dei viaggi che abbiamo realizzato negli ultimi anni.

Il viaggio inizia prima del viaggio!

Il periodo di emergenza che stiamo vivendo a livello mondiale a causa del Covid-19 ha obbligato tante persone e tanti missionari a rimandare attività e viaggi all’estero programmati da tempo. Inevitabilmente ci siamo ritrovati un po’ tutti a dover rinunciare ai nostri programmi, a rimandare i nostri progetti a una data non definita e non definibile, a scontrarci con le compagnie aeree sul tema dei rimborsi / voucher. Ci siamo trovati improvvisamente di fronte – e qui parlo per esperienza personale – anche all’impossibilità di ricevere un visto per poter entrare nei Paesi in cui svolgiamo la nostra missione (nel mio caso il Mozambico).

Eppure, mai come in questo periodo abbiamo capito una cosa importantissima, e cioè che il viaggio inizia prima del viaggio! Molti missionari, compresa la scrivente, stanno infatti vivendo un’esperienza nuova e diversa, che permette di preparare e prepararsi ancor meglio a quanto si dovrà affrontare in futuro e a quanto si sta già affrontando nel presente. Stiamo infatti accompagnando con altri mezzi e strumenti quanto avviene in territori lontani, condividendo a distanza situazioni e condizioni locali. Si tratta, nel mio caso, di un’operatività alla quale si aggiunge la ricchezza della contemplazione; di un’attesa che mi sta permettendo di cogliere più profondamente il senso di comunione spirituale sul quale si fonda un’opera missionaria; di un tempo che mi dona “più tempo” per pregare, pensare, immaginare quanto sta avvenendo e quanto avverrà; di un mix di emozioni forti, che non escludono certo la preoccupazione e il dolore per la grande estensione della pandemia e della povertà da essa causata.

Da anni sono coinvolta in progetti di promozione e sviluppo nella provincia di Tete in Mozambico. Dal 2007 al 2015 mi sono occupata di un centro di accoglienza e formazione per bambine orfane a Chitima (O Viveiro), dal 2016 ad oggi mi sto occupando di una rete di progetti tra Tete e Matambo che vedono direttamente coinvolto un gruppo di ragazze (alcune di quelle stesse bambine – ormai cresciute – un tempo accolte a Chitima) impegnate come educatrici e formatrici per altri adolescenti e giovani delle loro comunità. Un circolo virtuoso che sta favorendo un grande sviluppo locale e che ci ha portato all’acquisizione di un ampio terreno a Matambo (a 30 km da Tete) dove abbiamo avviato il progetto “Aldeia Dignity”, il Villaggio della Dignità. Tutte le iniziative nascono dalla stretta collaborazione tra l’Associazione Dignity – No Profit People Onlus, con sede a Roma, e Associação Dignity Moçambique, con sede a Tete. Operiamo in stretto contatto con la Diocesi di Tete e il Vescovo Padre Diamantino Antunes, con le autorità governative e le direzioni provinciali e distrettuali di Tete e Marara.

A distanza di circa due mesi dall’istituzione ufficiale del lockdown in Italia, la sera del 5 giugno ho ricevuto la notizia dell’approvazione e dell’erogazione dei fondi per la realizzazione del progetto “Aldeia Dignity – Aprendemos Juntos” (il Villaggio della Dignità – Apprendiamo insieme) da parte della CEI – Sictm fondi 8xmille. Abbiamo richiesto e ottenuto un importante sostegno per la costruzione di infrastrutture, strutture e spazi adeguati per l’apprendimento e il gioco educativo dei bambini della comunità di Matambo; prevediamo di accogliere bambini dai 3 ai 6 anni in un nuovo modello di scuola (escolinha) comunitaria per l’infanzia pensata come un nucleo autosufficiente e sostenibile nel tempo. Ecco perché nel progetto presentato rientrano anche una serie di attività produttive (agricoltura e allevamento di piccoli animali; sartoria; cucina e mensa). L’obiettivo del progetto è quello di sostenere e prendersi cura dei più piccoli per contrastare l’esclusione e l’abbandono scolastico. Speriamo di poter offrire a tutti i bambini del villaggio, grazie alla partecipazione e al coinvolgimento dell’intera comunità, una preparazione di base per un positivo inserimento nel successivo percorso della scuola primaria.

Dopo un primo viaggio annullato ad aprile e dopo aver ricevuto la notizia dell’approvazione del progetto da parte della CEI – Sictm (un sogno che si trasforma in realtà!) sono stata costretta, a causa della chiusura delle frontiere del Mozambico e della sospensione di tutti i visti in entrata e in uscita, a rimandare un ulteriore viaggio previsto a luglio con altri tre volontari dell’Associazione.

Il mio viaggio però è iniziato lo stesso! Come accennavo all’inizio ho scoperto una forma ancor più bella di compiere un viaggio missionario! Attualmente, nel piccolo spazio del mio appartamento, sto facendo anche più di quello che avrei fatto in loco e devo dire che ogni giorno mi sento molto coinvolta e prossima a tutto quello che succede.

I social, il web, WhatsApp aiutano senz’altro e consentono l’avvio di esperienze nuove e interessanti, come quella che sta nascendo in questi giorni, in cui, grazie alla collaborazione di un’amica giornalista del TG3 e di suo marito, esperto di comunicazione e fotografia, ci stiamo confrontando con due giovani formatrici mozambicane per dar loro nozioni e strumenti “giornalistici” per narrare quanto sta avvenendo a Matambo, quali opere vengono avviate, quali siano le reazioni delle persone, quali le loro sensazioni… Un’iniziativa bellissima, che ci riempie di entusiasmo e che consente ai due amici italiani di imparare il portoghese e di guardare il progetto con gli occhi dei locali, alle due ragazze mozambicane di imparare l’italiano, di apprendere maggiori nozioni tecniche e di sentirsi veramente al centro e protagoniste di quanto sta avvenendo.

Insomma, stiamo scoprendo un po’ tutti quanto sia bello viaggiare con il cuore, ancor prima che con il nostro corpo! Si viaggia, tra l’altro, tutti insieme! E senza limiti né di spazio né di tempo!

 

Emanuela Bonavolta


Un’esperienza di viaggio/pellegrinaggio ad gentes

Sulle strade del mondo, un esperienza di viaggio/pellegrinaggio ad gentes per:

  • Conoscere paesi e culture diverse, attraverso un percorso di incontro con l’altro, per un cambiamento di vita
  • Vedere il luminoso cammino dell’incontro tra Dio e gli uomini, nelle diverse realtà  di missione
  • Raccontare: quello che abbiamo veduto e toccato ai nostri amici, nei nostri gruppi e nelle nostre comunità  parrocchiali

Per favorire la condivisione e la conoscenza reciproca, i gruppi, per ogni singolo viaggio, saranno costituiti da persone provenienti da diverse parrocchie romane.

Per partecipare ai viaggi è necessaria la presenza agli incontri formativi e di orientamento le cui date saranno comunicate ai diretti interessati.

Sulle strade del mondo: Viaggi e Pellegrinaggi missionari 2016

 

 


 


 

Viaggi e Pellegrinaggi missionari 2019

  • ALBANIA > Giugno, 15-30 agosto 2019
    (suore della carità di Santa Giovanna Antida)
  • THAILANDIA > 6-18 agosto 2019
    Bangkok – itinerante
    (P. Daniele Mazza, missionario romano del PIME)
  • MAROCCO > luglio – agosto 2019
    Ospedale italiano di Tangeri
    (Suore Francescane del Cuore Immacolato di Maria)

Viaggi e Pellegrinaggi missionari 2018

  • MOZAMBICO > agosto 2018
    Mafuiane, Namaacha, Maputo, Guiua
  • BRASILE > luglio – agosto 2018
    Recife – Olinda, diocesi di Floresta
    (don paolo Boumis, missionario romano)
  • ALBANIA
    Diocesi di Scutari, Guriizi
    (don Raffaele Gagliardi, missionari romano)
  • PERÙ > agosto 2018
    Periferia di Lima, diocesi di Carabayllo
    (don Gaspare Margottini, missionario romano)

Viaggi e Pellegrinaggi missionari 2017

  • MOZAMBICO > agosto 2017
    Mafuiane, Namaacha, Maputo, Guiua
  • BRASILE > luglio – agosto 2017
    Recife – Olinda, diocesi di Floresta
    (don paolo Boumis, missionario romano)
  • ALBANIA
    Diocesi di Scutari, Guriizi
    (don Raffaele Gagliardi, missionari romano)
  • PERÙ > agosto 2017
    Periferia di Lima, diocesi di Carabayllo
    (don Gaspare Margottini, missionario romano)

Viaggi e Pellegrinaggi missionari 2016

  • ALBANIA
    Diocesi di Scutari, Guriizi
    (don Raffaele Gagliardi, missionari romano)
  • BRASILE
    Recife – Olinda, diocesi di Floresta
    (don paolo Boumis, missionario romano)
  • NEPAL > agosto 2016
    (associazione “Jay Nepal”
  • KENYA > 13-23 dicembre 2015
    Missione di Ithanga
    (don Alberto Pacini, fidei donum in Kenya)
  • MOZAMBICO
    Mafuiane, Maputo, Bilele, Guiua
  • THAILANDIA > luglio 2016
    Bangkok – itinerante
    (P. Daniele Mazza, missionario romano del PIME)

Viaggi e Pellegrinaggi missionari 2015

  • ALBANIA > 16-26 luglio, 1-10 agosto 2015
    Diocesi di Scutari, Guriizi
    (don Raffaele Gagliardi, missionari romano)
  • PERÙ > 13-31 agosto 2015
    Periferia di Lima, diocesi di Carabayllo
    (don Gaspare Margottini, missionario romano)
  • BRASILE > 17-31 agosto 2015
    Recife – Olinda, diocesi di Floresta
    (don paolo Boumis, missionario romano)
  • MOZAMBICO > 1-15 agosto 2015
    Mafuiane, Maputo, Taninga, Guiua
  • THAILANDIA > 2-13 luglio 2015
    Bangkok – itinerante
    (P. Daniele Mazza, missionario romano del PIME)

Viaggi e Pellegrinaggi missionari 2013-2014

  • PERÙ > 15-25 luglio 2014
    Periferia di Lima, diocesi di Carabayllo e Huancayo
    (don Gaspare Margottini, missionario romano)
  • MOZAMBICO > 2-10 agosto 2014
    Mafuiane, Namaacha, Maputo, Chibututuine, Taninga, Bilene, Guiua
  • BURKINA FASO > 1-11 settembre 2014
    Saaba, Tibga, diocesi di Fada N’Gourma
    (suore di Nostra Signora degli Apostoli)
  • INDIA > 20-30 agosto 2014
    Goa, Karwar, Belgaum, Gulbarga, Bangalore
  • ALBANIA > agosto 2014
    Diocesi di Scutari, Guriizi
    (don Raffaele Gagliardi, missionari romano)