Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

LE MISSIONI FIDEI DONUM

Con l’Enclica Fidei Donum, il Papa Pio XII nel 1957 dà inizio ad una particolare collaborazione missionaria tra le Chiese. Consiste in uno scambio fraterno ed apostolico di sacerdoti che per un periodo di tre o più anni, vengono inviati dal proprio vescovo ed accolti dal vescovo della Chiesa sorella per svolgere un servizio presso comunità ecclesiali con una presenza di presbiteri non ancora sufficiente a far fronte alle molteplici urgenze pastorali.

Le missioni fidei donum sono i luoghi in cui operano i sacerdoti inviati. I sacerdoti fidei donum sono dunque un’espressione della comunione e della collaborazione tra le Chiese (Cfr. RMi 68).

Anche la nostra Diocesi di Roma ha attualmente 25 sacerdoti fidei donum che nel mondo sono impegnati nell’annuncio del vangelo e in varie attività pastorali, sociali e di formazione.

AFRICA

Agbo don Jean Florent
Dal 1° aprile 2021 al 31 maggio 2022 è stato rettore del Seminario Redemptoris Mater di Libreville in Gabon. Dal 1° giugno 2023 è docente presso il Seminario diocesano di Yopougou, in Costa d’Avorio.

Busnello don Giuseppe
Dal 20 settembre 1994 opera come fidei donum in Camerun presso l’Arcidiocesi di Douala. E’ stato parroco prima della parrocchia Notre Dame des Sept Doleurs e poi della parrocchia di Sainte Famille ed ora è padre spirituale del Seminario di Douala.

Ciroli don Marco
Dal 1° settembre 2018 è rettore del Seminario Redemptoris Mater di Douala in Cameroun.

Kouaho Kablan don Hilaire Jean Marie
Dal 1° ottobre 2006 svolge la sua missione come rettore del Seminario Redemptoris Mater nella diocesi di Morondava Antisirabe in Madagascar.

Saran Don Marek
Missionario fidei donum in Tanzania, vice rettore del Seminario Redemptoris Mater di Dar Es Salaam.

ASIA

Benetton don Paolo
Dal 1° ottobre 2006 fidei donum nelle Filippine, in qualità di rettore del Seminario Redemptoris Mater di Manila.

Brute de Remur don Guillaume
Dal 15 novembre 2017 rettore del Seminario Eparchiale Internazionale Redemptoris Mater in Libano.

Flores don Danilo Ramiro
Dal 1° ottobre 2022 presso la diocesi di Paranaque, Filippine e già parroco (dal 1° febbraio 2015 al 31 luglio 2021) della parrocchia Segrada Familia di Bagumbayan, Taguit City, presso la diocesi di Pasig.

Morlacchi don Filippo
Dal 1° settembre 2018 è cappellano della Casa Mater Misericordiae e presta servizio pastorale alle locali comunità cristiane presso il Patriarcato dei Latini di Gerusalemme.

Voltaggio don Francesco Giosuè
Dal 1° ottobre 2016 è rettore del Seminario Redemptoris Mater di Galilea, originario della parrocchia Nostra Signora del Santissimo Sacramento e Santi Martiri Canadesi.

AMERICA

Cabrera Aramayo don Hugo Martin
Dal 1° giugno 2018 è membro dell’equipe di formatori presso il Seminario Redemptoris Mater di Arequipa in Perù.

Colautti don Guillermo Bruno
Dal 1° aprile 2018 è formatore presso il Seminario Redemptoris Mater di Brasilia.

De Marsico don Alfredo
Dal 1° ottobre 2019 svolge il proprio ministero in varie parrocchie e presso il Seminario Redemptoris Mater di Città del Messico

Grasso don Emilio
Dal 1° luglio 2014 opera come missionario romano in Paraguay all’interno della Comunidad Redemptor homins nella diocesi di Ypacaraí.

Infanzon Olivares don Jorge Richard
Dal 1° novembre 2018 opera come sacerdote fidei donum nella diocesi di Chosica (Perù)

Lema Rey don Ruben Fernando
Dal 12 dicembre 2017 è rettore del Seminario Missionario Redemptoris Mater di Montevideo (Uruguay).

Lima don Edimilson
Dal 1° settembre 2018 è parroco della parrocchia di Santo Antônio nella diocesi di Sao Salvador da Bahia (Brasile)

Martin Enrione don Alvaro José
Dal 1° luglio 2020 è missionario fidei donum nell’Arcidiocesi di Arequipa, in Perù. Opera in particolare come formatore nei due Seminari diocesani e svolge il ministero in alcune parrocchie.

Ponce Rodriguez don Pablo
Dal 1° luglio 2006 al 31 marzo 2017 presbitero ad norman canonis 271 C.I.C. come rettore del Seminario dell’Arcidiocesi di Agana (USA), fidei donum dal 1° giugno 2017 come rettore del Seminario Mayor San Jeronimo di La Paz, Bolivia.

Sequera Pineda don Jesus Alberto
Dal 28 luglio 2009 è sacerdote fidei donum in Venezuela, come assistente diocesano delle Comunità Neocatecumenali nell’Arcidiocesi di Barquisimento.

SEU don Mattia
Dal 1° agosto 2023 fidei donum come formatore presso il Seminario Redemptoris Mater di Brasilia.

Yangua Lapouble don Juan Ricardo
Dopo 7 anni di servizio pastorale come fidei donum nella diocesi di Neiva, in Colombia, dal 1° agosto 2016 è missionario fidei donum in Uruguay, presso la Parrocchia Nostra Signora del Carmen a Villa del Carmen.

EUROPA

Gagliardi don Raffaele
Opera in Albania presso la diocesi di Scutari. E’ parroco della parrocchia di Guriizi e fidei donum dal 1° settembre 1998. Proviene dall’esperienza missionaria fidei donum in Georgia dove ha operato dal 24 ottobre 1996 al 30 novembre 1997.

Morelli don Tommaso
Dal 1° ottobre 2019 è sacerdote fidei donum in Albania, nella diocesi di Tirana-Durazzo, rettore della Chiesa Santa Maria Assunta in Cielo, filiale della Cattedrale di Tirana-Durazzo.

Rossetti don Carlo Lorenzo di Valdalbero
Opera in Albania presso la Diocesi di Lezhë. Presta il suo servizio di formazione e insegnamento nel Seminario Interdiocesano di Scutari ed è Rettore del Seminario Redemptoris Mater di Lezhë. E’ fidei donum dal 1° settembre 2003.

MISSIONARI NEL MONDO

Sono 138 i missionari romani di cui siamo a conoscenza che, nati o incardinati a Roma, sono partiti per annunciare nel mondo il Vangelo di Gesù Cristo. Di questi 5 sono laici o laiche, 25 i sacerdoti Fidei donum, 32 sono membri di istituti di vita consacrata e società di vita apostolica di diritto pontificio, 73 i sacerdoti ad norman canonis 271 C.I.C., 3 i sacerdoti anziani che continuano a svolgere il servizio ministeriale come missionari.